top of page

Che cos'è la pianificazione finanziaria e assicurativa?

Prova a pensare cosa hai fatto l’ultima volta che hai organizzato un lungo viaggio.



Probabilmente prima di partire, invece di pensare di andare dal punto A al unto B, per qualche settimana, ti sei disegnato e organizzato il miglior percorso possibile: trovato alberghi, punti di ristoro, scelto i luoghi da visitare; e se sei stato previdente, hai anche pianificato un percorso di riserva nel caso in cui un ingorgo o il classico maltempo ti avessero costretto a cambiare itinerario.

La pianificazione finanziaria e assicurativa è un po' come prepararsi per quel viaggio, tranne che il punto A è dove ti trovi con le tue finanze oggi mentre il punto B rappresenta il futuro e gli obiettivi che vuoi raggiungere con l'aiuto delle scelte di investimento prese. Potrebbe essere necessario fare delle deviazioni lungo il percorso, a causa di ostacoli come la perdita di un lavoro o di danni subiti alla tua casa, o un infortunio e una malattia, ma con una pianificazione adeguata, puoi comunque arrivare a destinazione.

Come può aiutarti una buona PIANIFICAZIONE FINANZIARIA e ASSICURATIVA?

Una buona pianificazione finanziaria e assicurativa può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita con un ampio margine di scurezza. Puoi riconoscere alcuni degli obiettivi di vita più importati:

  • Sposarsi

  • Acquistare la tua prima (o seconda o terza) casa

  • Far crescere la tua famiglia

  • Rimborsare un debito

  • Iscrivere i tuoi figli all’Università

  • Avviare un'impresa

  • Vivere la pensione dei tuoi sogni

  • Proteggere la tua famiglia se dovesse succederti qualcosa

  • Trasmetti i tuoi beni ai tuoi eredi

La creazione di un piano finanziario e assicurativo ti aiuterà a identificare quali obiettivi finanziari sono più importanti per te e ti aiuterà a strutturare una tabella di marcia per raggiungerli.


CHE COSA È UN PIANO FINANZIARIO E ASSICURATIVO?

Un piano finanziario esamina la tua intera situazione finanziaria e assicurativa e definisce bene ciò che dovresti fare per raggiungere i tuoi obiettivi, prendendo in considerazione tutti gli aspetti necessari. Purtroppo l'imprevisto e sempre dietro l’angolo e può mettere in pericolo la continuità piano stesso. Ma se lo hai ben protetto con coperture assicurative adeguate, continuerà a correre sulla strada indicata.


Un piano finanziario e assicurativo può includere:

  • Quanto risparmio dovresti dedicare al pensionamento

  • Quanto per costituire un fondo di emergenza

  • Quanto dovresti investire per obiettivi grandi e piccoli, che si tratti di acquistare una nuova auto, pianificare una vacanza in famiglia o finanziare le future tasse universitarie dei tuoi figli.

  • Consigli su quali soluzioni di risparmio e investimento possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e come gestire il tuo portafoglio in base alle tue esigenze

  • I tipi di soluzioni assicurative che possono proteggere la tua famiglia, il tuo reddito e i tuoi beni, o aiutare a coprire esigenze future come l'assistenza a lungo termine

  • Un budget che ti mostri chiaramente come le tue entrate possono essere utilizzate per coprire le spese correnti e contribuire a raggiungere i tuoi obiettivi, assicurandoti che tu possa comunque divertirti.

  • Un piano patrimoniale che ti aiuterà a garantire che ciò che desideri per la tua famiglia venga comunque realizzato anche dopo il tuo decesso.

Puoi pianificarti tutto questo coadiuvato da un nostro Consulente qualificato, che può aiutarti a organizzarti, dare priorità ai tuoi obiettivi e offrire consigli sulle decisioni da prendere in considerazione delle tue esigenze. Potrà anche metterti in contatto con altri professionisti di OPEC Network, come consulenti fiscali o di pianificazione patrimoniale, per quelle aree delle tue finanze che richiedono conoscenze molto specializzate.


Una volta che il tuo piano è stato costruito, aiutarti ad implementarlo è davvero semplice per noi. Ma ricorda che mentre la tua vita cambia, cambia anche il tuo piano.

Il nostro Consulente assicurativo può controllare i tuoi progressi, renderti responsabile e aiutarti ad apportare le modifiche necessarie.


La vita è un viaggio che può avere molti colpi di scena e la pianificazione finanziaria e assicurativa può aiutarti a prepararti e assicurarti che i tuoi risparmi aiutino, anziché ostacolare, a realizzare i sogni che hai per te e la tua famiglia.

bottom of page